L’inizio dell’estate è il momento adatto per piantare, in terra o in vaso, alcuni fiori come la calendula e il geranio. Il geranio è un fiore molto comune, la classica pianta da balcone. La buona notizia è che richiede una coltivazione molto semplice e dona una fioritura ricchissima. Anche se non siete esperti, potrete tranquillamente cimentarvi con questa pianta che di certo vi regalerà grandi soddisfazioni…e speriamo anche tanti fiori. Se scegliete di coltivare i gerani in vaso, vi consigliamo di mettere sul fondo uno strato di ghiaia in modo che l’acqua possa drenare. Fai attenzione anche alla scelta del vaso: deve essere rettangolare e le piantine non vanno mai posizionate troppo vicine tra di loro. Amano una temperatura compresa tra i 15 e i 25 °C. e soprattutto in estate richiedono molta acqua. Fate attenzione a non far ristagnare mai l’acqua nel vaso!
Molto diffusi sono anche i fiori di calendula dall’inconfondibile colore arancio acceso. Anche questa pianta non richiede grandi spazi, può quindi essere piantata nel terreno o in vaso. Una volta piantati, i semi dovrebbero germogliare in circa 2 settimane. Essendo una pianta perenne, e abbastanza resistente al freddo, una volta esaurita la fioritura bisognerà attendere la nuova primavera per vederla di nuovo attiva. In estate è consigliabile darle acqua quotidianamente, prediligendo le prime ore del mattino oppure il tramonto.
La calendula può essere coltivata anche a scopo alimentare: i fiori sono infatti commestibili e possono essere utilizzati per delle coloratissime insalate.
Solo da Codere il gioco è divertirti!